Home Eventi e Iniziative “Questa è la nostra storia”. Un libro, tante emozioni!

“Questa è la nostra storia”. Un libro, tante emozioni!

Lunedì 17 ottobre alle 15:30 a Belluno, in una strapiena sala Bianchi è stato presentato il libro edito dallo SPI Belluno “Questa è la nostra storia”.
Un racconto collettivo del territorio bellunese dagli anni ’50 in poi, narrato attraverso testimonianze, ricordi e documenti messi a disposizione da cittadine e cittadini. Un libro nato per non far scorrere il tempo senza lasciare un’orma sul terreno della memoria, costruito appositamente per fermare in pochi fotogrammi la realtà vissuta dagli anni ‘50 ad oggi. Preziose testimonianze scritte inoltre danno il senso, emozionando fortemente, di quanto è costato emigrare, di quanta desolazione dopo l’alluvione del 66 e di quanto come e dove abbiamo lavorato, parlato, scritto, faticato, sorriso.

Un bravo e un grazie particolare per l’editing del libro va a Gabriele Ganz della segretaria dello Spi di Belluno; un grazie di cuore per gli interventi svolti durante la presentazione a Enrico Bacchetti -Direttore Isbrec, a Loris Santomaso – storico scrittore e giornalista, a Maria Rita Gentilin – segretaria generale Spi Belluno, e a Elena Di Gregorio – segretaria generale Spi Veneto.

Per rivedere la presentazione del libro “Questa è la nostra storia” clicca qui sotto