Home Sindacato oggi MODELLI RED E ACCAS/PS, AL VIA LA CAMPAGNA

MODELLI RED E ACCAS/PS, AL VIA LA CAMPAGNA

INFORMAZIONI CAAF CGIL

Al via la campagna RED 2022, per pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito

Come ogni anno, pensionate e pensionati titolari di prestazioni aggiuntive collegate al reddito – pensione di reversibilità, integrazioni al minimo, pensione sociale, assegni sociali e familiari, quattordicesima mensilità, etc. – devono presentare una dichiarazione telematica che attesti la loro posizione reddituale (Modello RED 2022, relativo all’anno d’imposta 2021) affinchè l’INPS verifichi il diritto a mantenere tali benefici e ne determini l’importo. I titolari di Assegno Sociale e Pensione Sociale deve presentare anche il Modello ACC.AS/PS per attestare la residenza stabile e continuativa in Italia.

Per farlo c’è tempo fino al 28 febbraio 2023, ma meglio affrettarsi e fissare subito un appuntamento al CAAF CGIL per ricevere assistenza gratuita per:

  • compilazione dei modelli RED e ACC.AS/PS
  • verifica eventuali comunicazioni e solleciti
  • verifica del diritto a prestazioni previdenziali e/o assistenziali legate al reddito
  • trasmissione telematica all’INPS

Si ricorda che chi presenta la dichiarazione dei redditi e non ha altri redditi rilevanti ai fini della prestazione non è tenuto a presentare il RED, ma è sempre opportuno verificare la propria posizione. Attenzione, dunque, a ricordare la scadenza visto che l’INPS non invia più nessuna comunicazione.

Per informazioni e per ricevere assistenza gratuita sui Modelli RED e ACC.AS/PS, anche in caso di solleciti, chiamare il numero 0437 943440 per fissare un appuntamento entro il mese di febbraio 2023.