Home Eventi e Iniziative Italia Giusta: a Belluno on line il manifesto “Giustitalia” e la lotta per la legalità

Italia Giusta: a Belluno on line il manifesto “Giustitalia” e la lotta per la legalità

Si terrà on line (anche in diretta su fb nella pagina @spicgil.belluno) giovedì 18 giugno – a partire dalle 17:30 – l’incontro organizzato dallo Spi di Belluno assieme ai dipartimenti legalità e negoziazione sociale dello Spi regionale dal titolo “Italia Giusta, il mnifesto Giustitalia e la lotta per la legalità”. Tema di discussione il Manifesto Giustitalia, frutto del lavoro congiunto di una rete di Associazioni, tra cui Libera e Avviso Pubblico, da CGIL CISL e UIL e tante altre realtà impegnate nel sociale e contro la criminalità organizzata. L’obiettivo è quello in particolare di prendere in esame la sezione riguardante il tema dei diritti sociali, per consegnare soprattutto a chi nei territori siede ai tavoli di confronto con Enti e amministrazioni pubbliche, una traccia di lavoro utile

Un Manifesto – sottolineano i responsabili dei due dipartimenti dello Spi Cgil del Veneto, Rosanna Bettella e Renato Bressan – che è nato soprattutto dalla preoccupazione che in questo drammatico momento di emergenza, ci sia il rischio concreto che le organizzazioni mafiose e la criminalità organizzata ne approfittino per infiltrarsi nel tessuto economico e sociale del nostro paese. A questa preoccupazione se ne accompagna un’altra, molto forte, quella dell’aumento delle disuguaglianze e di tante, tantissime nuove povertà a cui è necessario trovare risposte  veloci e durature“.

Un manifesto che non deve restare un appello generico, “ma deve diventare la base da cui intraprendere il percorso per la ripartenza – continuano Bettella e Bressan -. A livello nazionale attraverso i vari incontri che continuano ad aver luogo con i vari ministri, per avere risposte nelle normative di emergenza che si susseguono, a livello locale e territoriale per trovare interlocutori più vicini ai cittadini sensibili a costruire tutti assieme un Patto per la ripartenza, con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro”. 

Il programma della mattinata vede l’introduzione di Maria Rita Gentilin, sgeretaria generale delloSpi Cgil di Belluno, e a seguire gli interventi di Renato Bressan e Rosanna Bettella.

Per seguire la diretta collegatevi qui