Home Cosa facciamo Servizi Previdenziali

Servizi Previdenziali

Ultima modifica: 06/10/2020

Il Dipartimento previdenziale si occupa di tutte le azioni volte a tutelare il potere d’acquisto delle pensioni e diritti di pensionati, pensionate e le loro famiglie. Obiettivo del dipartimento è cerca di trovare soluzioni rapide alle difficoltà che si incontrano ogni giorno nell’universo delle pensioni, elaborando proposte relative al miglioramento delle normative sui trattamenti economici di tutti i pensionati, in Italia e all’estero.

Il rapporto diretto e costante con tutti gli istituti previdenziali ci consente di studiare e interpretare correttamente tutte le disposizioni relative ai redditi da pensione, per far sì che nelle nostre sedi territoriali sia possibile trovare tutto l’aiuto e il sostegno per risolvere i dubbi e rispondere alle necessità dei pensionati.

Le migliori consulenze (e tutele) previdenziali, assistenziali e infortunistiche sono a disposizione di pensionati e pensionate attraverso l’Inca Cgil (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza). La consulenza è gratuita per tutti gli iscritti, che sono seguiti con particolare cura e attenzione dal personale per tutelare al meglio i loro diritti. 

Che cos’è l’Inca 

L’Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) nacque l’11 febbraio 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil. L’Inca tutela e promuove i diritti riconosciuti a tutte le persone dalle disposizioni normative e contrattuali – italiane, comunitarie e internazionali – riguardanti il lavoro, la salute, la cittadinanza l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare.

Lo Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali.

La legge n. 152 del 2001, aggiornando la disciplina degli Istituti di patronato e confermandone le funzioni, ha previsto nuovi campi di intervento. Nel 2008 un nuovo regolamento ha esteso gli ambiti d’azione.

Cosa fa l’Inca

Il lavoro quotidiano del Patronato si concentra in quattro fondamentali temi:

  • Previdenza (Pensione, Disoccupazione, Lavoro e posizione assicurativa)
  • Salute e Benessere (Infortunio, Malattia Professionale, Causa di Servizio, Malattia e Danno alla Salute, Disabilità)
  • Migrazione (da e verso l’Italia)
  • Assistenza economica e Sociale (Maternità e Paternità, Disagio economico, Invalidità Civile)

Per approfondire

Controllo pensione

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al controllo pensione.