Home Cosa facciamo Servizi Fiscali Modello RED

Modello RED

Ultima modifica: 25/05/2020

Che cos’è il Modello RED?

Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata entro il 28 febbraio dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito in modo da consentire all’Inps e agli altri istituti previdenziali la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.

I principali Enti previdenziali che richiedono tale certificazione sono l’INPS, l’INPDAP e l’IPOST.

Tra le prestazioni che prevedono per la loro erogazione il rispetto di determinati limiti reddituali rientrano le integrazioni al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali sulle pensioni, le prestazioni per invalidità civile, trattamento di famiglia, incumulabilità della pensione ai superstiti ed altre.

Poiché il reddito costituisce, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni che erogano, effettuano annualmente la verifica di tali dati, attraverso il Modello RED che, grazie all’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

ATTENZIONE!

La richiesta di presentazione del modello RED non verrà comunicata dall’Ente Pensionistico ma direttamente dal CAAF a cui il pensionato si è rivolto nell’anno precedente.

Dove presentare il modello RED?

Il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), i quali non solo trasmettono all’INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma prestano assistenza gratuita alla compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l’entità del reddito dichiarato.

Sono diversi i documenti necessari per l’esatta compilazione del RED:

  • la dichiarazione dei redditi del pensionato con tutta la documentazione relativa;
  • la CU rilasciata dal datore di lavoro se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
  • arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
  • la documentazione relativa a interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato;
  • la documentazione di eventuali redditi esenti (pensioni di invalidità civile, di guerra, redditi esteri, ecc.)
  • Documento d’identità dell’utente
  • Codice fiscale del dichiarante e, se necessario del coniuge

SE NEGLI ANNI RICHIESTI NON è STATA PRESENTATA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI SONO NECESSARI ANCHE I SEGUENTI DOCUMENTI:

  • Certificazione dei redditi da pensione (Mod. CU), pensioni estere, gettoni di presenze, certificazioni di collaborazione coordinata e continuativa o occasionale (Mod. CU);
  • Visure catastali o atti notarili per redditi da terreni o fabbricati;
  • Documenti attestanti altri redditi (ex. Mod. RAD per dividendi da azioni e certificazioni di redditi da capitale etc);
  • Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate;
  • Redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva;
  • Investimenti all’estero e trasferimenti da, per e sull’estero;
  • Copie delle ricevute di incasso degli affitti degli immobili
  • Contratti di locazione.
  • Sentenze di separazione o divorzio