Home Cosa facciamo Servizi Fiscali Modello ISEE

Modello ISEE

Ultima modifica: 25/05/2020

ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. In generale l’ISEE è utilizzato come base per fissare soglie oltre le quali non è ammesso l’accesso a tali prestazioni e/o per applicare tariffe differenziate in base alla condizione economica.

La situazione economica viene misurata in funzione di tre fattori che interessano il nucleo familiare:

  1. il reddito di tutti i componenti il nucleo
  2. il patrimonio immobiliare e mobiliare, considerato nella misura del 20%
  3. una scala di equivalenza che tiene conto della composizione del nucleo familiare e delle sue caratteristiche.

La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), presentata in forma di autocertificazione, è il modulo con il quale il cittadino dichiara gli elementi utili per il calcolo dell’ISEE. Le informazioni in esso contenute sono in parte autocertificate dal cittadino e in parte acquisite direttamente dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS (quali i dati fiscali più importanti e quelli relativi ai trattamenti erogati dall’INPS).

Come si ottiene la certificazione ISEE?

Il contribuente deve presentare, autonomamente o tramite CAAF la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Nella dichiarazione vengono indicati:

  • tutti i membri facenti parte del nucleo familiare;
  • i riferimenti della casa di abitazione;
  • le relative voci di reddito e del patrimonio, mobiliare e immobiliare.

La DSU è strutturata in diverse sezioni, chiamate “moduli”. In ciascun modulo, è richiesto l’inserimento di determinate informazioni, come ad esempio:

  • la composizione del nucleo familiare;
  • la casa di abitazione;
  • i dati anagrafici di ogni singolo componente del nucleo familiare;
  • il patrimonio mobiliare;
  • il patrimonio immobiliare;
  • i redditi;
  • gli eventuali assegni percepiti;
  • il possesso di veicoli

Come si ottiene l’ISEE?

Il cittadino può farsi assistere dal CAAF nella compilazione della DSU, che contiene alcuni dati da autocertificare, ottenendo la ricevuta di avvenuta presentazione ma non l’ISEE calcolato. Il CAAF trasmette in via telematica all’INPS i dati autocertificati contenuti nella DSU e il sistema informativo ISEE provvede all’acquisizione dei dati presenti nelle banche dati dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate completando la dichiarazione. In seguito, viene quindi determinato l’indicatore ISEE che è reso disponibile al dichiarante della DSU mediante la consegna dell’attestazione del calcolo a cura del CAAF, che può essere recapitata anche tramite mail su richiesta del cittadino.

Altre info su: https://www.pensionati.it/blog/isee o su https://caaf.it/isee-dsu/