Home Cosa facciamo Servizi Fiscali Modello 730

Modello 730

Ultima modifica: 15/04/2021

IL MODELLO 730 è la dichiarazione dei redditi riservata ai dipendenti, ai pensionati e ai lavoratori disoccupati, nella quale vengono riportati tutti i redditi e le spese sostenute nel corso dell’anno, al fine di beneficiare di riduzioni di imposta o deduzioni dal reddito. Gli eventuali importi spettanti verranno liquidati direttamente in busta paga o sul conto corrente entro 6 mesi dalla scadenza.

La scadenza per la presentazione del MOD. 730/2021 (anno d’imposta 2020) è fissata al 30 settembre 2021

ATTENZIONE

Chi nel 2020 ha percepito indennità di disoccupazione (cd. NASPI) o integrazioni salariali (cd. CIGO, CIGD, ecc.) oppure ha cambiato datore di lavoro è tenuto a presentare la Dichiarazione dei Redditi e in quell’occasione potrà fare anche valere le spese sostenute nel corso dell’anno per sè e i familiari a carico. In sede di Dichiarazione dei Redditi, previa sottoscrizione della delega, il CAAF CGIL provvederà a scaricare la Certificazione Unica (CU) relativa alle prestazioni erogate direttamente dal sito dell’INPS, senza necesssità di ulteriori adempimenti. Chi nel 2021 non ha un datore di lavoro può comunque presentare il modello 730/2021 (anno d’imposta 2020).

POSSONO UTILIZZARE IL MOD. 730 i contribuenti:

  • lavoratori dipendenti, pensionati o lavoratori disoccupati
  • in forma congiunta dai coniugi e dalle persone unite civilmente.
  • per conto di persone incapaci o di minori a mezzo di un tutore o dell’Amministratore di Sostegno.
  • da chi deve presentare la dichiarazione per conto di deceduti

NON POSSONO UTILIZZARE IL MOD. 730, ma il MOD. Redditi PF, i contribuenti che:

  • nell’anno di imposta hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione o redditi di lavoro autonomo con partita IVA
  • devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: IVA, IRAP, 770
  • non sono residenti in Italia nell’anno di presentazione della dichiarazione e in quello precedente

IL MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE PF 2021 (ex Mod. Unico) è riservato ai contribuenti che non possono o preferiscono non utilizzare il MOD. 730, ovvero, in generale, i lavoratori in partita iva e coloro che devono dichiarare solo redditi di terreni, di fabbricati, di partecipazione societaria, di lavoro autonomo occasionale o continuativo ed altri redditi.

La scadenza per la presentazione del MOD. REDDITI PF/2021 (anno d’imposta 2020) è fissata per martedì 30 novembre 2021; in alternativa può essere presentato tardivamente entro il 1° marzo 2022, con il pagamento di una sanzione di euro 25,00. Dopo tale data la dichiarazione verrà considerata omessa

IMPORTANTE
Si ricorda che per coloro che devono ancora presentare il MOD. Redditi PF/2020 (anno d’imposta 2019) hanno tempo fino al 10 marzo 2021 (sanzione di euro 25,00)

IL MODELLO REDDITI 2021 ANCHE PER I TITOLARI DI PARTITA IVA
Assistiamo nella compilazione del Mod. Redditi PF 2021 anche i titolari di Partita Iva, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e piccoli artigiani o commercianti che, per la dimensione della loro impresa o per il tipo di legami con aziende commissionarie, si possono considerare alla stregua di lavoratori dipendenti “atipici”.

Il nostro servizio Contabilità e Partite IVA seguirà il lavoratore con Partita IVA passo passo in tutti gli adepimenti con l’agenzia delle Entrate e Registro Imprese, scelta del regime fiscale, gli adempimenti fiscali e previdenziali obbligatori. Per maggiori informazioni vedi il servizio

Presenta il mod. 730 o il mod. Redditi PF con il CAAF CGIL